gruppo laudesi

gruppo laudesi

PUBBLICAZIONI

Natale con i "Laudesi Umbri" - 2004

 Il CD raccoglie 20 tra le più belle melodie natalizie della tradizione cristiana. Canti rappresentativi del numeroso repertorio musicale dedicato alla Natività, sia italiano che internazionale. Alcune sono melodie popolari, altre dotte, alcune arcaiche, altre nuove, ma tutte espressione di periodi storici e di culture diverse. I brani sono interamente eseguiti a cappella, con vivacità e sensibilità, dal coro dei “Laudesi Umbri”, formazione già riconosciuta per l’affinamento vocale, l’impasto timbrico dei suoni, il linguaggio musicale d’insieme e lo stile interpretativo. Coro diretto da P. Antonio Giannoni. Una piccola antologia di fede e di arte, di spiritualità e di grazia, di musica e di lode.



Una suggestiva cornice all’evento del Natale, tutta da ascoltare, ideale come strenna per gli amanti della musica.

Canti: Gloria ’n cielo e pace ’n terra - Gloria in excelsis Deo - Tu scendi dalle stelle - Adeste fideles - Ninna nanna - Guten Abend, gute Nacht - Verbum Caro factum est - Oh! Guardate begli Angeli santi - Dormi non piangere - Bambino divino - Le campane di Natale - Oggi è nato un bel bambino - Quanno nascette ninno - Cand’ est nadu Gesus - Quando nacque Gesù - Stille Nacht - Nanita nana - Cancion de cuna - Orna le sale - Madre en la puerta.



Nel 40° di fondazione del coro LAUDESI UMBRI                                                                              08 Set 2015

Un CD alla Madonna degli Angeli

Una raccolta di quindici canti popolari mariani tra i più conosciuti e amati, eseguiti dal vivo dal Coro LAUDESI UMBRI di Spoleto. Brani antichi e più recenti, che ancora oggi risuonano dalla voce della Chiesa, presentati in una veste polifonica adatta alle esecuzioni delle Scholae Cantorum, che li rende senza dubbio più solenni, più festosi e coinvolgenti.
Padre Antonio Giannoni, fondatore e direttore dei LAUDESI UMBRI, aveva nel cuore – tra i sogni e i progetti – il desiderio di realizzare delle incisioni dei canti liturgia e devozioni più popolari, sia per voce di popoli che a più voci, al fine di salvaguardare ed incrementare, specialmente nelle parrocchie e nei santuari, anche questa parte importante del vasto repertorio della musica sacra.
Con la presente raccolta di canti popolari mariani, i LAUDESI UMBRI, coronano una piccola parte di questo progetto, assolvono alla loro missione nativa – quella di inneggiare a Dio, alla Madonna e ai Santi con lauri di ieri e di oggi – e onorano la cara memoria dell’amato maestro fondatore e direttore nel 40° anno di costituzione e del Coro e di attività artistica.


Il contenuto del CD:

È l’ora che pia - Sei pura sei pia - Madonna degli angeli (Inno alla Vergine venerata nella Basilica omonima presso Assisi) - Lodate Maria - Splendente di luce - Stava Maria dolente - Stabat Mater - Regina cæli - Andrò a vederla un dì - Stella del mare - Col tramonto dei celeri giorni - Evviva Maria - Maria diana stella - Madre per le tue grazie - Bella al sol (Inno alla SS. Icone di Spoleto)

MADONNA DEGLI ANGELI - Canti della tradizione mariana
eseguiti dal Coro LAUDESI UMBRI di Spoleto
direttore: P. Matteo Ferraldeschi
organista: Angelo Silvio Rosati
Edizioni Paoline - 2015
per acquistare il CD





Nessun commento:

Posta un commento

I Laudesi Umbri in concerto a Gaglietole

VISUALIZZA ALBUM FOTO